Data e luogo di nascita: 04/07/1991, Firenze
Ruolo rivestito: Responsabile organizzativo
FORMAZIONE
Laureato in scienze motorie, sport e salute presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110, si è specializzato nell’ambito giovanile frequentando il corso da Allenatore per giovani calciatori Uefa C Grassroots e Allenatore di base Uefa B, entrambi indetti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Nel corso degli anni ha ampliato le sue conoscenze in materia, frequentando corsi di formazione e meeting internazionali con l’intenzione di approfondire e comprendere i metodi di lavoro utilizzati nelle migliori accademie europee (Benfica, Ajax, Villareal, etc.).
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
Nel corso della stagione 2014-2015, lavora con il Valencia CF in veste di Collaboratore tecnico delle squadre VCF Benjamin D (Pulcini), VCF Alevín D (Esordienti) e Cadete B (Allievi), partecipando in maniera attiva alla realizzazione delle esercitazioni in campo, assistendo a partite e tornei e prendendo parte ai corsi di formazione proposti dall’Accademia del Valencia CF, che da sempre è considerata una delle migliori “cantere” in Europa per aver sfornato talenti del calibro di Isco, David Silva, Jordi Alba, Juan Bernat, Negredo, etc. Nei periodi estivi compresi tra l’anno 2013 e l’anno 2016 accumula esperienza, sempre in ambito di calcio giovanile, lavorando per conto di ACF Fiorentina nello svolgimento dei camp ufficiali proposti dalla stessa società in diverse località italiane (Lido di Camaiore, Moena). A coronamento del suo percorso, nell’estate del 2016, viene invitato a far parte dello staff della S.S. Lazio, in veste di allenatore, per un’importante esperienza con il calcio cinese (Shangai Campus football BOOTCAMP), entrando quindi a contatto con un mercato ed una realtà in forte ascesa.
Nell’ottobre del 2016, la F.I.G.C. decide di affidargli, assieme al collega Fabrizio Polloni, la guida delle sedute tecniche organizzate dalla Fondazione Museo Del Calcio presso il CTF di Coverciano.
Nell’Agosto del 2017, stanti i risultati accademici ottenuti e le qualità tecniche espresse, viene nominato, da parte del Settore Giovanile e Scolastico della stessa F.I.G.C., allenatore U14 presso il Centro Federale Territoriale di Firenze.